Italdesign ASSO DI PICCHE 1973 by ITALDESIGN

Partendo dal telaio e dalla meccanica dell'Audi 80, su richiesta della carrozzeria Karmann, nasce un coupé sportivo 2+2 posti, riproducibile in piccola serie.
Le geometrie dominanti della Boomerang, i trapezi, sono riprodotte qui per creare una forma grafica di grande impatto visivo. Rispetto all'Audi 80, nell'Asso di Picche lo sbalzo posteriore è stato accorciato, mentre quello anteriore è stato aumentato per dare maggiore slancio alla vettura e, per la prima volta, presenta un paraurti anteriore non trattato come puro complemente funzionale, ma integrato nella linea della carrozzeria.
Grande attenzione anche per gli interni: il cruscotto è progettato come un cilindro, creando un approccio innovativo per i futuri allestimenti.
L'Asso di Picche influenzerà sicuramente il design della Lancia Delta, che sarà presentata nel 1979: il trattamento delle superfici è lo stesso, così come la sezione trasversale. La Lancia Delta sarà la prima vettura prodotta in serie con paraurti integrati verniciati dello stesso colore della carrozzeria.
ITALDESIGN ASSO DI PICCHE 1973