Resa famosa in tutto il mondo grazie alla trilogia "Ritorno al futuro", la DeLorean DMC-12 è un progetto ambizioso per una coupé economica a due posti con portiere ad ala di gabbiano.
La collaborazione con la DeLorean Motor Company inizia nel 1974, quando John Z. DeLorean, ex vicepresidente della GM, e William Collins, presidente della DMC, creano un programma per un'auto a due posti con motore posteriore.
Destinata quasi esclusivamente al mercato americano, la DMC-12 doveva essere economica ma allo stesso tempo immediatamente riconoscibile. Per questo motivo, la carrozzeria è in acciaio spazzolato non verniciato e dotata di portiere ad ala di gabbiano, una caratteristica vista in precedenza solo sulla Mercedes 300SL del 1954.
La stessa sigla scelta per quest'auto suggerisce il prezzo di vendita, stabilito in 12.000 dollari (una cifra che verrà poi notevolmente aumentata). Alcuni dettagli ricordano la Medici I e la Hyundai Pony, due prototipi che John Z. DeLorean notò allo stand di Italdesign al Salone di Torino nel 1974, dettagli che lo spinsero a scegliere Giugiaro per il design della sua nuova auto.
Curiosità Quando "Ritorno al futuro" (Robert Zemeckis, 1985) uscì nei cinema americani nel 1985, portando la DMC-12 alla gloria eterna, la produzione dell'auto era già definitivamente cessata a causa della crisi finanziaria che colpì la DeLorean, nel frattempo trasferita in Irlanda del Nord, dopo solo 8583 esemplari prodotti.
ITALDESIGN DELOREAN DMC12