Gli Autolook Awards sono stati istituiti per enfatizzare il concetto di auto da corsa come raffinato strumento di comunicazione, assegnando una serie di riconoscimenti che esulano dai risultati sportivi ai team e agli sponsor che si sono distinti nell'aspetto comunicativo, da sempre preponderante degli sport automobilistici.
Durante Salone Auto Torino, nella giornata di domenica 15 settembre 2024, presso l'hospitality in piazza San Carlo, si è tenuta la 3a edizione degli Autolook Awards, in cui è stato premiato il mondo del motorsport ma anche quello dell'evoluzione tecnologica nel mondo automotive.
I vincitori e le categorie degli Autolook Awards 2024
- AUTOLOOK SUSTAINABILITY - PETRONAS Lubricants International, Giuseppe Pedretti
Per l'impegno nella Net Zero 2050 e l'aiuto concreto per il raggiungimento delle emissioni nette di carbonio pari a zero. - AUTOLOOK HALL OF FAME – Miki Biasion
Per celebrare la carriera di Miki Biasion nel mondo del rally, che l'ha portato a diventare campione del mondo nel 1988 e nel 1989. - AUTOLOOK PARTNER - Sabelt, Giorgio e Massimiliano Marsiaj
Storico partner nella Ferrari, che nel biennio 2023/24 è tornata al successo nella 24 ore di Le Mans con le 499 P gestite dalla AF Corse. - AUTOLOOK IMAGE - Manrico Martella
Al poeta della fotografia nel motorsport, ad uno dei professionisti più conosciuti ed apprezzati nel mondo, con immagini che spaziano dalla Formula 1 alle gare di durata, dalle gare americane al mondo dei rally, che segue con passione da quasi 50 anni.
- AUTOLOOK INNOVATION - Dumarey Automotive Italia, Pierpaolo Antonioli
Per le innovative tecnologie messe in atto nel mondo della motorizzazione automotive, tra cui il motore 100% idrogeno (V8 6.6L PFI) in esposizione in occasione di Salone Auto Torino 2024, promuovendo un forte impegno per un futuro con mobilità sostenibile per tutti. - AUTOLOOK EXHIBITION - Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, Benedetto Camerana
Per aver organizzato "Ayrton Senna Forever", una mostra di valore assoluto, che ripercorre la carriera la carriera di Ayrton Senna, l'indimenticabile campione brasiliano, scomparso 40 anni fa ad Imola.
Awards 2024
In occasione dell'inaugurazione di Salone Auto Torino, tenutasi venerdì 13 settembre 2024, si è svolta la celebrazione dei sei grandi designer e carrozzieri, con consegna della targa Awards 2024.
- COLLEZIONE ASI BERTONE - Alberto Scuro
- PININFARINA - Silvio Angori
- GFG STYLE - Fabrizio Giugiaro
- ITALDESIGN - Antonio Casu
- CENTRO STILE FERRARI - Flavio Manzoni
- AUTOMOBILI PININFARINA - Paolo Dellachà
Prima della celebrazione, un momento in memoria dell’Ing. Paolo Pininfarina, che con entusiasmo ha dedicato la sua carriera all’azienda fondata dal nonno Battista nel 1930.